f

Essere Vegani

Per comprendere il significato della parola veganesimo dobbiamo tornare indietro nel tempo quando, nel 1944, Donald Watson ideò per la prima volta questo neologismo per indicare uno stile di vita basato essenzialmente sul rifiuto di ogni forma di sfruttamento animale. Essere Vegan è una scelta etica di profondo rispetto per la vita degli animali tutti; significa vivere la propria esistenza evitando l'uso di prodotti derivanti dagli animali in qualunque circostanza: dall'alimentazione all'abbigliamento, all'arredamento, all'igiene personale e della casa ( evitando per esempio pellicce, cuoio, lana, seta, divano in pelle, cosmetici e detersivi testati sugli animali,ecc,,), rifiutando quell'assurdo divertimento o sport che vede l'animale come oggetto ( zoo, circhi, maneggi, caccia, pesca) o come merce per esempio nella compravendita animale. Il discorso su ciò che significa essere vegan è molto ampio e non è possibile trattarlo qui perchè proprio per la sua complessità e vastità risulterebbe davvero riduttivo.
Ci occuperemo, invece, della cucina vegana!
Alzi la mano chi di voi vegani ( ma anche vegetariani) non ha mai sentito questa frase!
" Eh ma allora tu non mangi nulla......praticamente solo erba!"
In genere io sorrido davanti a questa affermazione tipica della maggior parte dei carnivori, i quali credono di mangiare in modo sano e corretto semplicemente perché non riescono a capacitarsi di come sia possibile condurre la loro vita senza la loro fettina di carne, il panino al prosciutto, il cappuccino e la brioche al mattino ecc..
Quanto si sbagliano!
Contrariamente a ciò che si crede, non tutte le ricette sono a base di alimenti di origine animale e nel nostro viaggio alla scoperta di sapori tradizionali, eventualmente da veganizzare, ci siamo imbattuti , increduli persino noi, in pietanze "nate" vegan.
In realtà noi siamo convinti che il passaggio ad una alimentazione vegana equilibrata possa essere considerata una scelta vincente non solo per la nostra salute ma anche per il nostro palato. Una semplice insalata, erba appunto, nella nostra cucina diventa una esplosione di sapori e colori.
Ammettetelo!!!
Chi userebbe come condimento per insalata il gomasio, le noci tritate, i fichi, le mele, gli anacardi, l'avocado, ecc..??
Vi presenteremo una serie di ricette da noi testate, riviste e a volte inventate di sana pianta ma ci piacerebbe tantissimo avere uno scambio con voi, un confronto, dei suggerimenti  in modo da arricchire sempre di più la nostra cucina.
Vi aspettiamo davvero con grande entusiasmo!








Nessun commento:

Posta un commento