f

mercoledì 29 gennaio 2014

Sedano al forno con noci e panna di soia

" Se un contadino sapesse il valore del sedano ne riempirebbe il giardino".
Questo antico proverbio, lascia immaginare quanto possa essere prezioso nella nostra alimentazione questo ortaggio. Diffusissimo nella nostra cucina, il sedano si consuma crudo, in insalate, o in pinzimonio, è presente nel brodo, nelle zuppe, nel minestrone e nel soffritto insieme alle carote e alle cipolle. Ha la caratteristica di nascondere sapori ed odori sgradevoli, fa bene alla salute e al portafoglio.
Quest'oggi lo propongo al forno insieme alle noci e alla panna di soia come graditissimo e originale contorno velocissimo da realizzare.

sedano al forno con panna di soia cucina vegana



Ingredienti ( per 4 persone )
1 sedano
1/2 cucchiaio di cumino macinato
1/2 cucchiaio di coriandolo macinato
1 spicchio d'aglio
1 cipolla rossa
50 gr di noci
150 ml di brodo vegetale
150 ml di panna di soia
50 gr di pangrattato
sale e pepe qb
Foglie di sedano per guarnire
Lievito alimentare in scaglie (facoltativo)
Mix spezie ed erbe per arrosti (facoltativo)

Procedimento
Tagliate il sedano a fiammifero per poi sistemarlo nella teglia da forno. Aggiungete il cumino, il coriandolo,l'aglio, la cipolla e le noci precedentemente tritati. Avendo cumino e coriandolo in semi, li ho tritati con le noci.

sedano al forno con panna di soia veg


Mescolate il brodo e la panna insieme e versateli sul sedano, salate e pepate, aggiungendo il mix di verdure per arrosti se desiderate.

sedano al forno vegetariano


Cospargete il pangrattato sul sedano e fate cuocere nel forno preriscaldato a 200°, fino a quando sarà cotta la verdura e si sarà formata una crosta.
Guarnite con le foglie di sedano e servite subito.

Consigli:
Al posto del sedano potete, ovviamente, usare altri ortaggi come le zucchine o le carote.
In più, insieme al pangrattato, ho usato un cucchiaino di lievito alimentare in scaglie, che non è altro che lievito di birra ma, a differenza di quest'ultimo, non fermenta in quanto subisce un processo di essiccazione e poi viene ridotto appunto in scaglie o fiocchi e serve ad  insaporire di molto i vostri piatti.

Nessun commento:

Posta un commento