f

martedì 18 febbraio 2014

Tortellini vegan in salsa di soia

E' da un pò di giorni che avevo proprio voglia di tortellini, che non mangiavo  più all'inizio del mio percorso vegano… Poi ho iniziato a sperimentare e di ravioli  me ne sono fatti con tutti i ripieni possibili… a mano e con la macchinetta seppur la forma del tortellino mi sembrava troppo impegnativa… Anche il ripieno mi destava perplessità sul buon esito dell’impresa vegana… Stavolta però ne avevo proprio voglia ed eccoli qua: mi hanno dato una soddisfazione che non si può dire! Voglio condividere con tutti voi questo esperimento andato perfettamente in porto, oserei affermare oltre le mie più rosee aspettative! In Toscana si chiamano cappelletti in Emilia tortellini… questa chiaramente è una versione veganizzata direi di ottima riuscita, testati dai miei amici golosoni che a fatica non credevano che fossero completamente vegetali. Hanno apprezzato moltissimo il gusto anzi dicono di trovarli ancora più buoni e digeribili di quelli fatti con la carne. Fatemi sapere cosa ne pensate voi!
Ingredienti:
1 cucchiaio di curcuma

500 gr farina di semola di grano duro

300 gr latte di soia

10 Zucchine

Seitan q.b.

3/4 cucchiai di Olio evo

Preparazione:

- Disponete la farina sulla spianatoia e create un buco nel centro.

-Aggiungete il latte di soia e mescolate prendendo man mano la farina dai bordi.

-Lavorate con le mani fino a formare un panetto sodo e liscio.

-Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciatela riposare 15 minuti. Sarà   poi pronta per la stesura.

-Appiattite il panetto effettuando una leggera pressione con il palmo della mano e cominciate a stender la con il mattarello fino ad ottenere uno spessore sottile.

-Fate il ripieno: tagliate le zucchine e il seitan a cubetti.
 Tagliate la pasta in quadrati e fate i tortellini aggiungendo il ripieno preparato.

-Cuocete e, quando pronti, scolate, lasciate raffreddare bene e impiattate.
-Una volta pronti li ho conditi con del ragù fatto con le polpettine di soia.

Condimento:
in merito al condimento utilizzato per questi strepitosi tortellini, rigorosamente vegan ovviamente andate qui--> Ragù vegan

Consigli e suggerimenti:
Per il ripieno potete anche utilizzare una confezione di tofu, 2 patate cotte, e 1 sacchetto di erbette scottate 2 minuti in acqua bollente…tutto frullato con un goccio d’olio d’oliva, sale e pepe.

Nessun commento:

Posta un commento