f

domenica 26 gennaio 2014

Veg burger agli spinaci e chips

E qui presentiamo una delle mie più grandi passioni: i veg burger! Hanno un sapore molto intenso e non hanno nulla da invidiare agli hamburger di carne. Di ricette ne esistono tantissime, infatti è possibile farli in più modi utilizzando ingredienti e condimenti differenti dando così spazio alla creatività e al gusto. Qui come prima ricetta proponiamo quelli agli spinaci. 

Hamburger vegetariano agli spinaci


Ingredienti ( per 4 persone ):

Per i Veg burger

100 gr di spinaci
2 cucchiai di olio di oliva
1 porro tritato
2 spicchi d'aglio schiacciato
100 gr di funghi tritati
300 gr di tofu tritato
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
1 cucchiaino di curry
1 cucchiaio di coriandolo macinato
75 gr di pangrattato.

Per le chips
2 grosse patate
2 cucchiai di farina
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
2 cucchiai di olio di oliva
Panini da burger e insalata da servire

Procedimento
Per fare i burger cuocete dapprima gli spinaci in poca acqua per due minuti. Sgocciolateli e schiacciateli per eliminare il liquido.
In una pentola, scaldate l' olio e fatevi saltare il porro e l'aglio per circa 3 minuti. Aggiungete tutto il resto, tranne il pangrattato, e fate cuocere per 5-7 minuti, fino a quando le verdure non si saranno ammorbidite. Un consiglio per il tofu: fatelo sgocciolare prima di tritarlo.
Versate gli spinaci e fate cuocere per un minuto.
Mettete tutto in un frullatore per qualche secondo e aggiungete il pangrattato, mescolate bene e lasciate raffreddare il composto fino a quando riuscirete a maneggiarlo. Con le mani infarinate, formate 4 polpette a cui poi darete la forma di un burger. Lasciate raffreddare per mezz'ora.

Per fare le chips, tagliate le patate a bstoncini e fatele cuocere in acqua bollente per circa 10 minuti. Sgocciolate, aggiungete la farina e il peperoncino. Mettete le chips in una teglia da forno e spruzzatele con l'olio. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti, fino a che non saranno dorate.
Nel frattempo in una padella fate scaldare 1 cucchiaio di olio e fate cuocere i burger per 8-10 minuti, girandoli su entrambi i lati. 
vegburger in padella


Serviteli nei panini con un pò di insalata così come voi la desiderate. Ricordate che in commercio esistono panini per burger che contengono derivati animali quindi al momento dell'acquisto fate attenzione agli ingredienti.












Nessun commento:

Posta un commento