f

sabato 1 febbraio 2014

Maionese di riso veg

La prima volta in cui ho provato a fare una maionese vegana ho usato la ricetta base che prevede l'uso del latte di soia... Chi ha detto che la maionese veg non impazzisce?? Affermazione falsissima !! La mia era impazzita e non riuscivo più a recuperarla....continuavo ad aggiungere olio perché speravo si addensasse ma nulla...risultato: da 100 ml di latte di soia ero arrivata ad 1 litro di maionese....miseramente liquida....
Con il tempo ho capito come fare ma oggi mi chiedo: chi vuole avvicinarsi alla nostra cucina, ma anche chi è veterano della stessa, come può ottenere in 10 minuti una maionese senza esasperarsi?
Non solo!! C'è chi, per intolleranza o altro, decide di allontanarsi dalla soia, preferendo alternative ad essa, ugualmente valide, come per esempio il riso, l'avena ecc..
La ricetta seguente è ovviamente quella base ma, volendo, si può arricchire aggiungendo ingredienti differenti

maionese di riso vegana


Ingredienti
100 gr di latte di riso
50 gr di acqua
2 cucchiai di farina di riso
2 1/2 cucchiai di olio evo ( o di semi di girasole bio)
1 cucchiaino di succo di limone filtrato
1 cucchiaino di senape 
sale qb

Procedimento
In un pentolino, versate il latte, l'acqua e la farina e riscaldate a fiamma dolce. La crema si addenserà piano piano e, dopo aver bollito, continuate a riscaldare ancora per pochi minuti.

maionese di riso

In un frullatore, versate il contenuto del pentolino, l'olio, la senape e il succo di limone. Ottenuta la salsa potete ora aggiustare di sale e valutare se aggiungere ancora una puntina di senape.
La maionese è pronta.
A questo punto potete scegliere se lasciare la crema base o aggiungere altri ingredienti come per esempio il pepe o uno spicchio d'aglio o un mix di erbe aromatiche o una puntina di aceto balsamico o il concentrato di pomodoro o un cucchiaino di paprika ecc..
Insomma potete dar spazio alla vostra creatività come più desiderate.

Consigli
Lasciate raffreddare la maionese fuori dal frigo e solo dopo riponetela nello stesso dove può essere conservata per tutto il tempo che volete. Fate in modo che il barattolo che la contiene sia ben chiuso, in modo tale che la maionese non assorba odori di altri cibi.



Nessun commento:

Posta un commento