f

martedì 4 febbraio 2014

Tortilla di patate e cipolla

E' una delle prime ricette che ho imparato quando sono passata da una alimentazione vegetariana a quella vegana perché semplice e veloce da preparare e perché si presenta come un secondo molto versatile che può arricchire le nostre tavole a pranzo o a cena.Vi proporrò come al solito la ricetta base con patate e cipolle, ma potete dar spazio alla vostra fantasia con altri ingredienti come per esempio spinaci, peperoni, zucchine e così via.

Frittata di patate vegana


Ingredienti ( per 4 persone)
 5 grosse patate ( preferibilmente a pasta gialla)
1 cipolla dorata
10 cucchiai di farina di ceci
1 cucchiaino di curcuma
olio evo qb
acqua qb
sale e pepe qb


Procedimento
In una pentola portare a bollore abbondante acqua salata e aggiungetevi le patate, lasciandole lessare per circa 15 minuti. Scolatele, pulitele della buccia e tagliatele grossolanamente a pezzetti.
Intanto, in una padella, fate soffriggere a fuoco basso la cipolla tagliata a fettine non troppo sottili, aggiungetevi le patate, il sale e il pepe e lasciate cucinare fino a che non si saranno ammorbidite.

tortilla di patate senza uova

In una ciotola, unite la farina di ceci a tanta acqua quanto ne basta per avere un composto che non sia né troppo liquido né troppo denso. Mescolate, facendo attenzione a che non si formino i grumi. Aggiungete un cucchiaino di curcuma, che servirà a dare sapore e colore alla tortilla, e un pizzico di sale.
Non appena le patate sono giunte a cottura, versatele in un colino affinché perdano l'olio in eccesso, lasciatele raffreddare per circa 10 minuti, unitele poi al composto e mescolate.
Fate riscaldare un cucchiaio di olio in una padella e versateci il composto, abbassate la fiamma e lasciate cuocere la tortilla lentamente, coprendola con un coperchio, per circa 10 minuti.

frittata vegan


Usate una forchetta per staccare la tortilla dai bordi della padella, giratela dall'altro lato, aiutandovi con il coperchio, e lasciate cuocere per altri 10 minuti. Una volta pronta, capovolgete la tortilla su un piatto da portata e servitela.

Nessun commento:

Posta un commento