f

giovedì 10 aprile 2014

Crema di nocciole

Eh si la nutella è sempre la nutella....Direi proprio di no!! Decisamente migliore la versione vegan sia come gusto che come qualità degli ingredienti usati e bastano davvero pochi minuti per prepararla!!
La nutella vera e propria è fatta con: zucchero, olio vegetale (precisamente quale? non c'è nessuna indicazione), nocciole,  cacao magro, latte scremato in polvere, siero di latte in polvere, lecitina e vanillina. 
Bene! Allora per preparare questa fantastica crema alle nocciole ho usato olio di semi di arachidi ( almeno so cosa uso), latte di soia dolcificato e vanigliato e yogurt di soia come base grassa.

Nutella vegan


Ingredienti (per 200 ml):
90 gr di nocciole (preferibilmente la qualità Piemonte)
6 gr di cacao amaro
70 gr di zucchero semolato
1 cucchiaio di olio di semi di arachidi
1 cucchiaio colmo di yogurt di soia ( in alternativa  20 gr di burro di cacao )
2 gr di lecitina di soia
85 ml di latte di soia

Preparazione
Tostare le nocciole e pulitele, avendo cura di non bruciarle poiché la crema avrebbe poi un retrogusto cattivo.
Nei supermercati, sono in vendita le confezioni di nocciole già sgusciate e tostate, che sono delle alternative validissime.
Versare in un frullatore le nocciole, la lecitina di soia, lo zucchero, il cacao amaro e un cucchiaio raso di olio di semi di arachidi.
Crema di nocciole vegana

Frullate per molto tempo fino ad ottenere una pasta di nocciole più o meno densa.

Pasta di nocciole per nutella vegan

In un pentolino versate il latte di soia e un cucchiaio di yogurt di soia.

Se avetela possibilità di acquistare il burro di cacao in  un negozio bio o su internet, ve lo consiglio al posto dello yogurt perché il risultato è decisamente migliore.Cuocete per un paio di minuti a fiamma dolce.
Aggiungete la pasta di nocciole piano piano e stemperatela nel latte, continuate a girare fino a che non si è sciolta completamente.

veg nutella

Lasciate raffreddare fuori dal frigo e poi ancora in frigo per un paio di ore e vedrete che la crema risulterà molto più densa.
Come potete notare dalla foto la mia crema spalmabile presenta grumi di nocciole all'interno perché il mio frullatore non è molto potente.Avrei potuto usare un frullatore ad immersione in modo tale da rendere la crema liscia e senza grumi, ma assaggiandola non mi è dispiaciuta affatto e l'ho lasciata così.





Nessun commento:

Posta un commento