f

venerdì 11 aprile 2014

Focaccia pugliese

Da brava pugliese non potevo non postare la  ricetta di questa focaccia e farla ha riempito la mia casa e la mia mente di odori, sapori e ricordi della mia bellissima terra.
La focaccia pugliese sostituisce tranquillamente una cena o un pranzo o può essere una gustosa merenda; si mantiene perfettamente anche il giorno dopo, sempre che ci arrivi! Anzi, se devo dirla tutta, è ancora più buona.
Di ricette sulla focaccia pugliese ce ne sono tante: nel barese, per esempio, si aggiungono le patate lesse all'impasto fatto da un  mix di farine utilizzando sia quella di semola che quella di grano tenero con il lievito madre. Io, ricordando la bontà di quella fatta dalla mia mamma, ho preferito mantenere la sua ricetta.
Ed eccomi qui con la mia buonissima focaccia, spessa e soffice, fatta con ingredienti semplici e dall' inconfondibile sapore mediterraneo.

Focaccia pugliese


Ingredienti:
500 gr di farina di tipo 0
15 gr di lievito di birra
30 gr di olio evo
300-350 ml di acqua
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
200 gr di pomodorini di tipo ciliegino
origano q.b

Preparazione
Fate sciogliere per bene il lievito in 100 ml di acqua tiepida. Unite poi  la farina, il sale e lo zucchero in una ciotola, disponeteli a fontana e versate al centro il lievito sciolto.


Iniziate ad impastare, versate poi l'olio e pian piano la rimanente acqua. Lavorate energicamente fino ad ottenere una palla liscia, omogenea ed elastica.
Fate un segno a forma di croce sulla palla e versateci un pò di olio:


Coprite con un panno umido e fate riposare per due ore nel forno spento per permettere la lievitazione.
Dopo due ore l'impasto si presenterà in questo modo:



Il quantitativo usato è giusto per infornare due focacce in due teglie da 26/ 28 cm;  ricordatevi, infatti, che devono avere un certo spessore.
Ungete una teglia con l'olio e stendetevi l'impasto con le mani.
Condite con pomodorini, sale, olio e origano a piacere e infornate per circa 30 minuti in forno preriscaldato a 200 °.

focaccia con pomodorini ciliegino


Buona la mia cena di oggi :)
Io l'ho condita in modo molto semplice ma voi, se volete, potete usare delle varianti come, per esempio, aggiungere olive nere o farla con la cipolla o altro tipo di verdure. Il gusto è ottimo e la pasta non risulta pesante.



Nessun commento:

Posta un commento